top of page

Festa della mamma presso Il Giardino di Manipura


È una splendida giornata qui a Manipura, festeggiamo la Festa della mamma con momenti di gioia e connessione con la natura! Le mamme si fanno coccolare dall'amore dei loro bimbi, che si divertono con attività creative all’aperto, creando profumi d'amore con essenze naturali e manifestando tenere emozioni per le loro mamme.


festa della mamma in fattoria in versilia

Madre Natura è la protagonista nelle nostre attività, il legame tra uomo e terra si rafforza e fioriscono i valori più profondi della maternità e della spiritualità.


Il nostro roseto, con le sue delicate gemme che sbocciano sotto il tepore del sole primaverile, è un simbolo vivente della bellezza e della generosità materna. Ogni petalo che si apre è un'ode alla vita, un inno alla fertilità e alla rinascita che Madre Natura ci regala.


Ogni pianta, ogni animale, ogni raggio di sole che filtra tra le fronde dei nostri Eucalyptus è un ricordo tangibile del legame indissolubile che abbiamo con Madre Natura. È qui che possiamo connetterci con le nostre radici, con il ritmo naturale delle cose e riscoprire la gioia di essere parte integrante di questo meraviglioso universo


La Festa della Mamma diventa così un momento per celebrare le mamme che ci hanno donato vita e amore, per onorare Madre Natura dei suoi doni preziosi, la sua bellezza senza tempo che risplende in ogni fiore e frutto.

Passeggiamo tra i sentieri dell'agriturismo, ammiriamo le sue splendide fioriture e ci lasciamo cullare dalla dolce carezza del vento, riflettendo sul legame che ci unisce a Madre Natura e rinnoviamo il nostro impegno a preservare e proteggere questo tesoro per le generazioni future.


Profumo d’amore: attività creative per famiglie a contatto con la natura


Pozioni d’amore! I bimbi nel frattempo si divertono con attività creative all'aperto, in particolare realizzano un profumo d’amore per la loro mamma.

Uno spettacolo per il cuore vedere i bimbi mescolare gli oli essenziali con tanto impegno e attenzione. Ogni goccia aggiunta è un gesto d’amore dedicato alla loro mamma, che ci fa respirare un’aria di creatività e affetto in ogni angolo. 




Un simbolo tangibile dell’amore e della gratitudine dei bambini verso le loro mamme.

Le mamme indossano i profumi, sentendo il calore e l’affetto dei loro piccoli, un regalo fatto con cura e con le loro piccole manine, carico di significato e di amore puro.


Attività a contatto con la natura che fanno creare ricordi preziosi e indimenticabili di una splendida giornata vissuta insieme all’amore della propria famiglia. 



Festa della mamma: famiglia, riconoscenza e sostegno


La festa della mamma ha un significato simbolico e spirituale profondo, si celebra il legame materno e l’amore incondizionato delle mamme. 

È un giorno nel quale esprimere la gratitudine e il rispetto per tutte le mamme che nutrono, proteggono e sostengono le loro famiglie e per onorare il dono della vita che ci è stato offerto.

Già dall’antichità si rendeva omaggio alle mamme con la celebrazione del concetto di fertilità. I Greci onoravano Era, la madre degli dei, con momenti di gioia e riconoscenza. 

Le persone si riunivano e realizzavano rituali sacri, feste e giochi. 

Era era vista come una figura protettiva e amorevole e i festeggiamenti erano un modo per onorare il legame speciale tra madre e figlio. 





I Romani, celebravano la festa della mamma in modo simile ai giorni nostri, anche se con alcune differenze. La celebrazione era nota come “Matronalia” ed era tenuta il 1° marzo in onore di Juno, la regina degli dei e protettrice delle donne e del matrimonio. 

Durante i Matronalia, le donne romane ricevevano doni dai loro mariti e dalle loro famiglie, come segno di rispetto e gratitudine per il loro ruolo nella famiglia e nella società.

Le donne partecipavano a banchetti e cerimonie religiose per onorare Juno e chiedere la sua benedizione per la fertilità e la  prosperità. 

Era anche un momento per le donne di celebrare la solidarietà femminile e lo spirito comunitario. Oltre ad adorare divinità femminili, celebravano i “Florealia” durante il mese dei fiori, maggio, simbolo di rinascita e prosperità.


Grazie a tutte le famiglie che hanno reso questa giornata così speciale, non vediamo l'ora di accogliervi di nuovo per altre avventure insieme!



Scopri tutti gli eventi in programma a Il Giardino di Manipura 


Sei pronto a vivere un'esperienza unica a contatto con la natura? Non perderti i prossimi appuntamenti e scopri tutti gli eventi, esperienze e laboratori che abbiamo in programma per l'anno 2024 a Il Giardino di Manipura


Per info e prenotazioni contattaci al numero 3533433488 oppure



Comments


bottom of page